Gestione dei gattini orfani
Alcune informazioni utili
INDICAZIONI GENERALI:
- TEMPERATURA: Il gatto nelle prime 6 settimane di vita non riesce a controllare la temperatura corporea, in natura riceve il calore dal contatto fisico diretto con la madre e lo conserva rimanendo a contatto con i fratellini. La temperatura ottimale ambientale per il gatto deve essere intorno ai 24C. I gattini possono essere tenuti caldi ponendoli in un rifugio con una coperta che avvolge una boule dell’acqua calda (evitare il contatto diretto) e utilizzando una lampada a luce infrarossa. ATTENZIONE al rischio di ustioni o surriscaldamento e quindi disidratazione!
ATTENZIONE in caso di necessità di trasporto avere accortezza di mantenere le condizioni ideali di temperatura.
ATTENZIONE un gattino bagnato perde calore quindi va asciugato in modo delicato e graduale (un riscaldamento troppo rapido è altrettanto letale) Se la temperatura rettale scende sotto i 34°C il gattino può morire, la temperatura rettale ideale è tra i 36.0-37.7°C. - AMBIENTE: I gattini vanno tenuti in una sistemazione sicura, un trasportino per gatti o un contenitore (es una scatola di cartone va benissimo) entrambi meglio con apertura dall’alto, abbastanza grandi da permettere al piccolo di muoversi e di poter scegliere se stare sotto la lampada o spostarsi. Sul fondo del rifugio adagiare una traversina e utilizzare coperte di pile che sono particolarmente cade e nelle quali è possibile avvolgere la fonte di calore (boule acqua calda)
- STIMOLAZIONE FUNZIONI VITALI: fino alla 4-6 settimana si età i gattini devono essere stimolati per indurli a urinare e defecare, fino a che non sviluppano il controllo volontario di queste funzioni. Stimolare delicatamente la regione anogenitale sia prima che dopo l’assunzione del pasto (usare garza bagnata con acqua tiepida massaggiando la regione perineale). Dopo la 4 settimana di età si può iniziare ad adagiare il gattino sulla lettiera dopo la stimolazione.
- PESO: alla nascita circa è circa 85-120gr con incremento ponderale di circa 10gr al giorno.
- LA COSTIPAZIONE è un problema particolarmente frequente nei gattini orfani, a causa di:
- Difficoltà nello stimolare la defecazione con sufficiente frequenza
- Utilizzo di latte artificiale
In caso di stipsi:- aumentare il grado di diluizione del latte
- diminuire il volume del pasto e aumentare il numero dei pasti
- in caso di stipsi ostinata più di 2 giorni aggiungere 1 goccia di OLIO di Semi al pasto, chiamare il medico veterinario, utilizzare un clisterino pediatrico alla Malva (1/8-1/4 del clistere) non superando la singola somministrazione giornaliera
- ALIMENTAZIONE: Per alimentare i gattini orfani non si deve usare latte bovino o di capra, perché contengono livelli di proteine e grassi troppo bassi per le loro necessità. Si devono utilizzare solo i latti artificiali sostituti del latte di gatta, che sono in vendita nei negozi per animali o in farmacia seguendo attentamente le indicazioni di preparazione sulla diluizione e sulla temperatura indicate.
- Sotto le due settimane di vita vanno alimentati ogni 3 ore
- Età 2-4 settimane 7 pasti nelle 24h (ogni 3-4 ore)
- Età 4-5 settimane 5 pasti nelle 24h a intervalli di 3.5-5 ore
- Alla quarta settimana i gattini possono essere pronti ad ingerire cibi solidi ma fino alla sesta settimana è bene non sospendere la somministrazione di latte alternando un pasto di cibo solido e pasto di latte.
- Il latte va preparato fresco ad ogni pasto, non va conservato in frigorifero e riscaldato, (preparare ogni volta la dose necessaria) avendo cura di lavare accuratamente il biberon.
- Il latte deve essere portato a 35-37,8°C prima della somministrazione, scaldandolo a bagno maria oppure scaldando prima l’acqua separatamente prima di mescolarla alla polvere.
NB: ERRORI DA EVITARE NELL’ ALIMENTAZIONE ARTIFICIALE :- Errato posizionamento per allattare à ricordate che il cucciolo va posizionato sternale (pancia in giù) con testa semi flessa
- Temperatura: latte deve avere la corretta temperatura per evitare ipotermia e cattiva digestione
- Alimentazione troppo veloce induce vomito e distensione addominale.
- Errata preparazione , miscela e conservazione del latte
- SEGNI DI MALESSERE: Un gattino normale, sano, dovrebbe mangiare o dormire per il 90% del tempo per le prime due settimane di vita. Se i gattini gridano troppo, o non riescono a succhiare, di solito sono malati o non ricevono abbastanza latte. Dal momento che i gattini neonati possono morire molto rapidamente, vanno visitati (insieme alla madre, se è ancora presente) da un veterinario il più presto possibile al fine di verificare che non siano malati o denutriti.
- SVEZZAMENTO: acquistare un cibo di alta qualità Kitten in bustine di morbido patè seguendo le istruzioni di dosaggio ed introducendolo gradualmente sempre alternando un pasto di latte 10-15 ml e uno di cibo solido ) A partire da 1.5 mesi sarà possibile interrompere la somministrazione di latte.